Il Bilancio Energetico

Parliamo di... BILANCIO ENERGETICO ⚖️

🧐Non è altro che la differenza fra la quantità di energia introdotta nell’organismo (attraverso gli alimenti) e l’energia spesa nello stesso tempo per le varie attività dell’organismo (termogenesi adattativa, metabolismo basale e attività fisica quotidiana). 

🤓Rappresenta il primo livello della piramide della nutrizione ed è il più importante, quello da cui partire dove si vanno a calcolare, attraverso vari metodi diretti o indiretti, le vostre esigenze caloriche in base al vostro obiettivo (massa, dimagrimento ecc.)


👌Queste dipendono non solo dal metabolismo basale ma anche da quanto siete attivi durante il giorno e quanto vi allenate.


⚖️Quindi se le calorie che assumiamo ci fanno mantenere il peso stabile vuol dire che l'energia in entrata è uguale a quella in uscita.

👉Se l'energia in entrata supera l'energia in uscita avremo un bilancio energetico positivo ed ecco che aumenteremo di peso, viceversa dimagriremo.

🏃Inoltre più vi muovete  più andate ad aumentare il vostro dispendio energetico e quindi di conseguenza può aumentare anche l'apporto di cibo. 
⚠️Ma è anche vero che non è così semplice calcolarlo in quanto ci sono anche molti casi particolari, motivo per cui è bene avere ben chiaro il vostro obiettivo e affidarsi ad un professionista che sappia indirizzarvi verso il percorso più idoneo alle vostre esigenze.

 

Commenti